1) CONFERMA D’ORDINE E ACCETTAZIONE
Le presenti condizioni generali regolano in via esclusiva la vendita dei prodotti realizzati dalla società L.S.C. DI LOLLI STEFANO; eventuali correzioni, modifiche, aggiunte, deroghe o annullamenti dovranno esclusivamente e necessariamente venir approvate per iscritto ed essere espressamente accettate dalla società venditrice. Se eventuali richieste di annullamento dovessero pervenire a produzione già avviata, la società venditrice si riserva la facoltà di rifiutarle o di accettarle a fronte del pagamento parziale della fornitura in funzione dello stato di avanzamento della produzione. I termini particolari dei singoli ordini (i.e. tipologia del prodotto, quantità, prezzo, modalità di pagamento, ecc.) sono esclusivamente quelli indicati nelle conferme d’ordine inviate dalla L.S.C. DI LOLLI STEFANO al cliente. Le presenti condizioni generali sono riportate sul sito web WWW.LSC-CABLAGGI.IT e costituiscono parte integrante di ogni conferma d’ordine, nella quale vengono espressamente richiamate. L’ordine evaso nel rispetto della conferma inviata al cliente dalla L.S.C. DI LOLLI STEFANO presuppone, anche in assenza di sottoscrizione, la conoscenza e l’accettazione delle presenti condizioni generali. Inoltre, le presenti condizioni generali avranno prevalente applicazione su qualsiasi altra condizione o patto indicato dal cliente.
2) TUTELA DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE
Il cliente si impegna a mantenere strettamente riservata ogni informazione tecnica, commerciale e ogni altro dato di cui venisse a conoscenza nel corso del rapporto contrattuale, fatti salvi i diritti della società L.S.C. DI LOLLI STEFANO al risarcimento dei danni in caso di violazione da parte del cliente. Ugualmente, sono soggetti alla medesima riservatezza tutti i documenti tecnici e commerciali, i disegni ed i progetti che la società L.S.C. DI LOLLI STEFANO dovesse scambiare con il cliente nel corso dell’esecuzione del contratto. Nel caso in cui informazioni, dati tecnici e/o commerciali provenienti dal cliente dovessero risultare in violazione del diritto di proprietà industriale o del know-how o di marchi e/o brevetti di terzi, la L.S.C. DI LOLLI STEFANO non si riterrà in alcun modo responsabile per tali violazioni e nel caso in cui essa dovesse essere fatta soggetto di denunce e/o azioni giudiziarie da parte di terzi per violazione di marchi, brevetti, know-how o altri segreti industriali conseguenti ad informazioni e/o documenti provenienti dal cliente, quest’ultimo si impegna a mantenere indenne e manlevare la L.S.C. DI LOLLI STEFANO da ogni pretesa risarcitoria e da ogni costo direttamente e/o indirettamente sostenuto.
3) CONSEGNA E TRASPORTO
La L.S.C. DI LOLLI STEFANO si impegna a rispettare i termini di consegna indicati nella conferma d’ordine, i quali comunque non hanno mai carattere essenziale e si intendono puramente indicativi. In ogni caso L.S.C. DI LOLLI STEFANO non sarà considerata responsabile dei ritardi o della mancata consegna ascrivibili a circostanze che siano fuori dal suo controllo, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: dati tecnici inadeguati o imprecisioni o ritardi del Cliente nella trasmissione di informazioni o dati necessari alla spedizione dei prodotti, ove prevista. Il verificarsi di alcuni degli eventi sopra elencati non darà diritto al Cliente di richiedere il risarcimento degli eventuali danni o indennizzi di alcun genere ed a qualsivoglia titolo. Nel caso di eventuale pattuizione scritta di termine essenziale per la consegna, la L.S.C. DI LOLLI STEFANO non si riterrà responsabile di eventuali ritardi conseguenti a cause di forza maggiore o eventi fortuiti e straordinari (i.e. sinistri, scioperi, calamità naturali, interruzione dei trasporti, difficoltà di reperimento delle materie prime, impossibilità oggettiva degli impianti di produzione, ecc.) Salvo diverso accordo delle parti, il trasporto della merce si intende sempre a carico del cliente, prescindendo dalle modalità di trasporto e di pagamento. Anche nel caso in cui la L.S.C. DI LOLLI STEFANO provvedesse, a titolo di cortesia, ad organizzare direttamente il trasporto per conto del cliente, il rischio connesso sarà a carico di quest’ultimo, con espresso esonero di ogni responsabilità per la L.S.C. DI LOLLI STEFANO, salvo diverso accordo scritto.
4) MODALITA’ DI PAGAMENTO E RITARDI
Prezzi e modalità di pagamento sono esclusivamente quelli indicate nelle conferme d’ordine della L.S.C. DI LOLLI STEFANO Il mancato o ritardato pagamento del prezzo convenuto alle scadenze pattuite darà diritto alla L.S.C. DI LOLLI STEFANO di richiedere sugli importi dovuti e non corrisposti gli interessi moratori determinati al tasso di cui al Decreto Legislativo n. 231/2002, con decorrenza dalla data di scadenza del termine pattuito. In caso di pagamento rateizzato, se il cliente dovesse omettere di onorare anche una sola rata del prezzo alla scadenza pattuita, egli decadrà dal beneficio della dilazione dei pagamenti e sarà tenuto al pagamento del prezzo integrale sia per gli ordini già eseguiti sia per quelli in corso di consegna. La L.S.C. DI LOLLI STEFANO potrà, inoltre, invocare gli articoli 1460 e 1461 del Codice civile e sospendere le eventuali consegne in corso relative ad uno o più ordini già oggetto di conferma qualora il ritardo nel pagamento faccia venir meno l’affidamento in merito all’adempimento del cliente, sempre salva la facoltà di risolvere di diritto il contratto di vendita ai sensi dell’art. 1456 del Codice civile. La L.S.C. DI LOLLI STEFANO si riserva inoltre la facoltà discrezionale di modificare le condizioni di pagamento già concordate, ed accettate tra le parti, relative a uno o più ordini già confermati, in caso di morosità nei pagamenti da parte del cliente. I prezzi sono determinati secondo quanto specificato nel listino cliente. Modificazioni nei costi dei prodotti necessari alla realizzazione dei beni giustificate da circostanze che sono fuori dal controllo di L.S.C. DI LOLLI STEFANO (a titolo esemplificativo un aumento del prezzo delle materie prime), daranno diritto in capo alla venditrice all’adeguamento dei prezzi previa comunicazione scritta inviata al compratore. Nel caso di variazione di prezzo che superi il 10% è fatta salva la facoltà per il compratore di non accettare la variazione. In questa ipotesi, l’ordine di acquisto, limitatamente al bene relativo alla predetta variazione di prezzo del 10% si intenderà annullato.
5) QUALITA’ DEL PRODOTTO
Tutti i prodotti della L.S.C. DI LOLLI STEFANO sono soggetti a piani di controllo della qualità lungo l’intero processo di fabbricazione in accordo a procedure definite e nel rispetto della normativa tecnica di settore. L’eventuale richiesta di attestati di conformità o certificati di collaudo a fronte della fornitura deve essere indicata nell’ordine in via preventiva. Eventuali tolleranze e/o variazioni del prodotto possono derivare dalla natura dello stesso e vengono riconosciute dalle pratiche industriali invalse nel settore, senza alcun riconoscimento di responsabilità in capo alla venditrice. La Venditrice si riserva la facoltà di apportare ai prodotti le modifiche che, senza alterare le caratteristiche essenziali dei prodotti, dovessero risultare necessarie o opportune.
6) RESPONSABILITA’ PER VIZI E DIFETTI DEL PRODOTTO
La Venditrice si impegna a porre rimedio a qualsiasi vizio, mancanza di qualità o difetto di conformità dei Prodotti a essa imputabile, verificatosi entro dodici mesi dalla consegna dei Prodotti, purché lo stesso gli sia stato notificato tempestivamente in conformità all'art. 7. L’acquirente procederà alla restituzione dei Prodotti risultati difettosi. I prodotti sostituiti in garanzia saranno soggetti alla medesima garanzia per un periodo di sei mesi a partire dalla data della sostituzione. La Venditrice non garantisce la rispondenza dei Prodotti a particolari specifiche o caratteristiche tecniche o la loro idoneità ad usi particolari se non nella misura in cui tali caratteristiche siano state espressamente convenute nel contratto o in documenti richiamati a tal fine dal Contratto stesso. Salvo il caso di dolo o colpa grave, la Venditrice sarà tenuta, in caso di vizi, mancanza di qualità o difetto di conformità dei Prodotti alla riparazione, ove possibile, o sostituzione di quelli difettosi. È inteso che la suddetta garanzia (consistente nell'obbligo di sostituire i Prodotti) è assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilità previste per legge, ed esclude ogni altra responsabilità della Venditrice (sia contrattuale che extracontrattuale) comunque originata dai Prodotti forniti (ad es. risarcimento del danno, mancato guadagno, campagne di ritiro, ecc.). La Venditrice non viene in ogni caso ritenuta responsabile di eventuali vizi e difetti dei prodotti venduti; in modo particolare: 1) la L.S.C. DI LOLLI STEFANO , nell’utilizzare materie prime di qualità, non può essere ritenuta responsabile di eventuali vizi o difetti della materia prima utilizzata per i suoi prodotti; 2) la L.S.C. DI LOLLI STEFANO non si assume responsabilità alcuna in merito all’ultima destinazione del prodotto, per la quale il cliente agisce e sceglie in piena autonomia e consapevolezza, ovvero non si ritiene responsabile dell’idoneità o meno del prodotto rispetto alle c.d. “condizioni di esercizio”, per le quali il cliente è unico responsabile; 3) la L.S.C. DI LOLLI STEFANO non è responsabile per eventuali vizi e/o difetti del prodotto conseguenti a deterioramento anomalo, negligenza nella custodia da parte del cliente, errate operazioni di applicazione e/o installazione, sostituzioni e/o manutenzioni eseguite da terzi, per cause fisiche e/o chimiche e/o meccaniche e/o elettriche estranee al prodotto così come venduto. Possibilità di ritiro della merce per la riparazione – accordo sulle spese
7) GARANZIA
Al di fuori dei casi di esclusione di ogni responsabilità di cui al punto n. 6 che precede, la L.S.C. DI LOLLI STEFANO risponde per eventuali vizi e/o difetti dei prodotti venduti limitandosi alla sostituzione dei medesimi senza alcun costo aggiuntivo oppure, a richiesta dell’acquirente, al rimborso del prezzo pagato a fronte della restituzione della merce. Nulla verrà riconosciuto dalla L.S.C. DI LOLLI STEFANO per eventuali danni diretti agli impianti od al prodotto finito del cliente. La presente garanzia opera esclusivamente a condizione che: 1) il cliente provveda a denunciare per iscritto ed entro il termine perentorio di 8 giorni dalla consegna i vizi e/o i difetti dei prodotti se evidenti e/o palesi; 2) il cliente provveda a denunciare per iscritto entro il termine perentorio di 30 giorni dalla scoperta i vizi e/o difetti dei prodotti che risultino occulti o comunque risultino palesi dopo il loro utilizzo ed in ogni caso non oltre un anno dalla consegna; 3) il cliente abbia fornito idonee e sufficienti “specifiche tecniche” rispetto alle quali il prodotto non risulti conforme, a nulla rilevando l’applicazione finale del prodotto; 4) il cliente abbia usato il prodotto secondo le corrette indicazioni e modalità tecniche. La presente garanzia viene meno nel caso in cui il cliente non provveda a conservare per almeno 90 giorni dalla denuncia il prodotto viziato e/o difettoso, ciò al fine di consentire una verifica in contraddittorio tra le parti, oppure se il cliente non provveda ad instaurare idoneo procedimento di istruzione preventiva ai sensi dell’art. 696 del Codice di Procedura Civile. In ogni caso la L.S.C. DI LOLLI STEFANO non risponde per eventuali danni indiretti relativi a mancato guadagno o diminuzione della produzione.
8) RISERVA DI PROPRIETA
È convenuto che i prodotti consegnati restano di proprietà della Venditrice fino a quando non sia pervenuto a quest’ultimo il completo pagamento.
9) FORZA MAGGIORE
Ciascuna parte potrà sospendere l'esecuzione dei suoi obblighi contrattuali quando tale esecuzione sia resa impossibile o irragionevolmente onerosa da un impedimento imprevedibile indipendente dalla sua volontà quale ad es. sciopero, boicottaggio, serrata, incendio, guerra (dichiarata o non), guerra civile, sommosse e rivoluzioni, requisizioni, embargo, interruzioni di energia, ritardi nella consegna di componenti o materie prime, pandemia ecc... La parte che desidera avvalersi della presente clausola dovrà comunicare immediatamente per iscritto all'altra parte il verificarsi dell’evento e la cessazione delle circostanze di forza maggiore. Qualora la sospensione dovuta a forza maggiore duri più di sei mesi, ciascuna parte avrà il diritto di risolvere il presente contratto, previo un preavviso di 10 giorni, da comunicarsi alla controparte per iscritto.
10) NORME REGOLATRICI
Il presente contratto di vendita è regolato dalle condizioni generali qui in dettaglio elencate e per tutto quanto non è stato espressamente stabilito dalle norme sulla compravendita di cui agli artt. 1470 e seguenti del Codice civile.
11) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il cliente autorizza la L.S.C. DI LOLLI STEFANO (*) al trattamento, alla comunicazione ed alla diffusione dei dati personali per tutto quel che concerne le esigenze e gli adempimenti di natura contrattuale, legale e fiscale, nonché al fine di consentire una più efficace gestione dei rapporti commerciali, anche a fini pubblicitari. I dati potranno essere trattati in forma scritta su supporti cartacei, magnetici, elettronici o telematici.
12) FORO COMPETENTE
Per qualsiasi eventuale controversia in merito alla corretta interpretazione e/o esecuzione del presente contratto di vendita, le parti determinano ed accettano espressamente l’esclusiva competenza del Tribunale di MODENA. Il presente contratto di vendita è altresì regolato esclusivamente dalla Legge Italiana.